Salumi Bio Cinta Senese



Suini Cinta Senese: un pò di storia
Maiali neri caratterizzati da una striscia bianca sopra il collo (appunto, la cinta) vengono allevati da secoli nelle nostre terre e hanno origini antichissime. Negli anni sono stati sostituiti con razze nordiche di maggiore produttività, per via delle loro dimensioni che permettono di produrre quantità elevate, più in linea con la domanda massiccia a cui devono far fronte i produttori industriali. Noi abbiamo scelto di selezionarli e di preservare questa razza che sta andando perduta.


Metodo di produzione
I suini vengono allevati allo stato brado e sono liberi di circolare nei boschi di cerro e di sughero, di cui si nutrono spontaneamente. La loro dieta è integrata solo con cereali e legumi biologici prodotti all'interno della nostra azienda, come grano, orzo, mais e favino. Tutti i nostri animali raggiungono la maturità e vengono macellati a partire da 24 mesi (invece di 9 come le altre razze) permettendo uno sviluppo armonioso e naturale della carne, che risulta saporita e ben marezzata di grasso. L'antica ricetta Serpepe prevede una trasformazione 100% artigianale, utilizzando solo sale e pepe, senza nessun tipo di additivo, conservante chimico, colorante, glutine, lattosio o derivati.

Un prodotto salutare
Il risultato finale è una carne dai valori nutrizionali incredibili. Il grasso ha una consistenza cremosa ed è di colore bianco latte, con sfumature rosate, con un sapore tenue e dolce. Ha una percentuale di acido oleico (50%) e di grassi polinsaturi maggiore rispetto a quello tradizionale, nonchè di Omega3 e Omega6, favorendo quindi un'azione anti-trombosi e una diminuzione del colesterolo (vedi le analisi del Centro Ricerca Suinicoltura). Queste proprietà sono simili a quelle dell'olio extravergine di oliva, che è considerato il "grasso buono" per eccellenza. Si scioglie a temperatura ambiente.
Tutti i prodotti sono certificati Bio Agri Cert.
