I nostri valori

In un'epoca dove la vera qualità e il rispetto degli ecosistemi naturali sono stati messi in secondo piano, per favorire gli interessi economici delle grandi multinazionali e dei consumi di massa, abbiamo deciso di fare le cose "come una volta" e abbiamo ottenuto dei prodotti sani e genuini, con caratteristiche organolettiche uniche e valori nutrizionali incredibili.

La nostra azienda segue il metodo biologico da più di 20 anni, in quanto rispecchia a pieno i nostri valori di sostenibilità. Tuttavia, per noi la sostenibilità è un concetto molto ampio che va al di là di una semplice certificazione; infatti, essa si traduce concretamente in tutte le azioni quotidiane che impattano sulla terra, l'atmosfera, gli animali e soprattutto le persone che lavorano con noi.

Vogliamo condividere queste azioni con voi nella piena trasparenza, in quanto crediamo che le parole debbano essere supportate dai fatti.

Adottiamo regolarmente tecniche volte ad attenuare le emissioni di gas serra, come l’aumento della superficie in cui crescono gli alberi e l’aratura ridotta, che aiuta a preservare la giusta quantità di carbonio nel suolo, la cui fertilità è migliorata anche con coltivazioni di copertura, consociazioni vegetali e rotazione delle coltivazioni. La conservazione della biodiversità è un valore importante, con sementi conservate dal produttore stesso e la coltivazione di grani antichi come il Senatore Cappelli, oltre all’allevamento nei boschi di maiali Cinta Senese, una razza che rischia di andare perduta.

Manteniamo ottimi rapporti di fiducia con tutti i nostri dipendenti, offrendo loro retribuzioni adeguate e garantendo sicurezza sul posto di lavoro. Ci piace creare un clima positivo e sereno, un ambiente dove vi sia una perfetta armonia fra persone, animali e natura, saremo felici se verrete a trovarci perchè ve ne accorgerete da soli.

Sentiamo il dovere di diffondere e tramandare il sapere tradizionale che ci guida ogni giorno nella gestione della nostra azienda. Per questo, organizziamo itinerari alla scoperta della natura ma anche della cultura contadina, come le degustazioni dei prodotti tipici, al fine di preservare le tradizioni locali. Inoltre, partecipiamo regolarmente a corsi di formazione per il miglioramento del processo di trasformazione, della tutela ambientale e del commercio.